Pensa alla stampa di quel quadro che ti piace tanto e che avevi acquistato perché era proprio della dimensione giusta per riempire la tua parete vuota in corridoio. Proprio quella che, dopo averla attaccata al muro, non hai ammirato neanche una volta. Forse nemmeno ricordi se ce l’hai ancora o l’hai cambiata. Se questo scenario ti è familiare, è il caso di cambiare prospettiva: considera l’arte da un nuovo punto di vista.
Una concezione molto diffusa vorrebbe classificare le opere d’arte come elemento decorativo, la ciliegina sulla torta, quel tocco finale a cui si pensa una volta che le cose davvero utili sono state sistemate ed è il momento di riempire i vuoti. A noi questa concezione sta decisamente stretta e abbiamo intenzione di farti cambiare idea. Siamo convinti che l’arte non debba essere limitata a complemento decorativo, ma che possa diventare un vero e proprio elemento di arredo, in grado non solo di abbellire ma di essere espressione del carattere e dell’anima di un ambiente. Come? È semplice: perché la vera arte emoziona. Dare risalto ad un ambiente con un’opera può cambiare la nostra percezione di un luogo.
Colori, linee e forme, nulla è lasciato al caso
Ciò che vogliamo affermare non è una novità: esistono esperti di arte da interni e designer specializzati che dedicano le proprie vite alla ricerca di stili e armonie per dare carattere agli ambienti. Quando si decide di arredare attraverso l’arte, nulla viene lasciato al caso: ogni elemento è inserito nel suo contesto attraverso lo studio e la progettazione. Ogni angolo, ogni contrasto, ogni scelta di colore è importante e va effettuata con il giusto criterio. Ti chiediamo di immergerti in questo punto di vista, dimentica il concetto del quadretto decorativo e comincia a pensare di respirare arte ovunque, sia la mattina quando vai al lavoro sia la sera quando rientri a casa, perché ogni spazio potrà finalmente accoglierla.
Leggi anche: YOUARTE, COME NASCE L’IDEA DI EMOZIONARE E CONDIVIDERE
Libera la creatività, arreda i tuoi spazi in modi sempre nuovi
Per qualche motivo, sin da piccoli ci hanno insegnato che l’arte deve stare nei musei. Ma se provassimo a vedere anche le nostre case o i luoghi di lavoro come delle vere e proprie gallerie? Una scalinata particolarmente larga potrebbe prestarsi a diventare un espositore, un corridoio una mostra temporanea da attraversare in un viaggio emotivo verso l’ambiente di nostro interesse. Potremmo anche andare oltre l’idea delle pareti e utilizzare installazioni e sculture come divisori, creare un ambiente emozionale a tutto tondo in cui immergersi completamente e che trasmetta l’idea di noi stessi e della nostra personalità.
Leggi anche: L’ARTE AI TEMPI DELLA SHARING ECONOMY
Noi di YouArte mettiamo a disposizione i nostri esperti di design: vogliamo guidare i clienti nella scelta delle opere più adatte alle proprie esigenze, perché nessun’opera di qualità merita di diventare un semplice ornamento che copre un muro vuoto.
L’arte è espressione del bello.