Il grande merito degli artisti è la loro capacità di sollevare gli animi grazie al dono di vedere la bellezza anche dove a molti sfugge e restituirla in una forma nuova. Ogni opera d’arte trasmette un diverso modo di vivere il mondo perché ogni dettaglio in essa rappresentato è stato elaborato e modificato dai moti dell’animo dell’artista e reso, in un certo senso, più umano.
Da questa riflessione è facile capire che la presenza di un’opera d’arte può fare la differenza tra un ambiente asettico e uno più coinvolgente a livello emotivo. L’arte è così vicina all’animo umano che permette di sentirsi compresi anche senza parlare e in qualunque luogo.
Quanto sarebbe bello sentirsi a casa in una camera d’albergo dove trascorrere una singola notte? O passare una serata al ristorante talmente intensa da non dimenticarla mai? Due grandi trend dell’era contemporanea sono gli art-hotel e gli art-restaurant. Mangiare circondati di bellezza, dormire tra opere di artisti acclamati e attraversare corridoi dalle pareti uniche al mondo è un’esperienza sempre più richiesta da viaggiatori e avventori.
Ecco perché arricchire il tuo albergo o il tuo ristorante con opere d’arte di qualità è la scelta giusta.
Leggi anche: L’ARTE CHE ARREDA: DONA ANIMA AI TUOI SPAZI
1. L’arte è un valore aggiunto per la tua attività
Un’opera d’arte originale e certificata possiede un valore notevole, sia a livello economico che di design. Esporne una nei locali del tuo albergo o del tuo ristorante ne aumenta il valore. Siti come esquire.com stilano classifiche dei migliori art-hotel, che sono considerati luoghi esclusivi e richiesti dalla clientela più esigente. La scena contemporanea in particolare è ricca di artisti apprezzati e le nuove tecniche del digitale, combinate a quelle tradizionali, permettono di estendere l’idea di opera d’arte a tante soluzioni diverse. Non solo quadri, ma anche installazioni, sculture, murali, separatori e nuovi modi di reinventare gli spazi daranno al tuo albergo e al tuo ristorante un’impronta unica.
Leggi anche: INVESTIRE SULL’ARTE NELL’ERA DIGITALE, ECCO PERCHÉ È LA SCELTA GIUSTA
2. L’arte ti permette di esprimere la personalità del tuo brand
Per la sua stessa natura di espressione dell’animo umano, un’opera d’arte è in grado di riscaldare un ambiente, di colpire direttamente le emozioni di chi guarda donando un tono più umano a una sala che altrimenti sarebbe estranea. Non si tratta solo di decorare, ma di trasmettere l’anima di un luogo in modo che possa raggiungere il cliente e farlo sentire parte di ciò che ha intorno.
Selezionando le opere più adatte puoi esprimere la personalità della tua azienda in maniera diretta ed efficace e trasmetterla nel modo più immediato possibile: arrivando direttamente al cuore di chi viene a trovarti. Far sentire i tuoi ospiti a proprio agio è la strategia più efficace per assicurarti di rivederli spesso. Lo stesso vale per i ristoranti: i locali più rinomati espongono opere esclusive, e alcuni cercano persino di replicarle in cucina proponendo menu ispirati ai grandi capolavori. Trascorrere una serata circondati di bellezza è il modo giusto per creare momenti indimenticabili.
Leggi anche: L’ARTE AI TEMPI DELLA SHARING ECONOMY
3. Con la sharing economy puoi permetterti di cambiare
Le nuove tendenze della sharing economy hanno portato l’arte di qualità al di fuori dei musei, liberandola dalla staticità in cui è stata confinata per secoli per raggiungere anche ambienti meno ristretti. Se fino a qualche tempo fa l’arte era considerata un lusso per pochi, limitata alle gallerie o alle collezioni private di milionari e personalità di spicco, adesso è tutto diverso. La possibilità di condividere un bene, anziché possederlo, ha permesso la nascita del concetto di arte democratica.
Grazie ai minimi costi di noleggio, con YouArte è possibile avere le opere dei migliori artisti della scena contemporanea senza vincoli di acquisto. Questo vuol dire che potrai esporre nei tuoi ambienti alcuni dei capolavori più apprezzati al costo di un caffè al giorno, ma non finisce qui! Perché non provare anche a cambiare opere, rendendo la tua attività una vera e propria galleria in cui allestire mostre temporanee? Le possibilità della sharing economy sono infinite, e sono tutte a tua disposizione.
I nostri art curator possono aiutarti a trovare l’opera perfetta per esprimere la personalità e il carattere del tuo albergo e del tuo ristorante. I nostri tecnici si occuperanno di trasportare le opere e installarle nel luogo che avrai scelto. Contattaci per una consulenza e non preoccuparti di nulla: pensiamo noi a tutto.